Attività
Attività della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Calabria e delegazioni interne

Gli stili del Cirò

Una giornata nelle aziende in riva allo Ionio

Vigneti a Punta Alice
All’approssimarsi della pausa estiva, Fondazione Italiana Sommelier Calabria propone ai suoi corsisti una giornata tra i vigneti del Cirò, uno dei vini più rappresentativi del panorama enologico regionale.
Sabato 16 maggio, visiteremo due aziende della celebre denominazione, per far conoscere ai partecipanti due stili produttivi diversi. La giornata avrà inizio alle 10.30 nell’azienda di Francesco De Franco, giovane produttore che con il suo  ‘A Vita, interpreta il Gaglioppo nel pieno rispetto della tradizione e del territorio legato a quest’uva.
Nella tarda mattinata, invece, è previsto lo spostamento verso Ippolito 1845, storica azienda della zona, dove con l’aiuto dei giovani Vincenzo, Paolo e Gianluca Ippolito, che oggi guidano l’azienda di famiglia, ripercorreremo la storia del Cirò e il loro modo di interpretarlo negli anni.
La giornata si concluderà intorno alle 15.30, non prima di aver degustato i vini, in abbinamento ai migliori prodotti tipici della zona. Per partecipare all'evento è previsto un contributo di 10/15 euro a persona
Delegazione di Cosenza
'A VITA