Attività
Attività della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Calabria e delegazioni interne

Magna Grecia Metodo Classico

10 Dicembre 2017

A Catanzaro Domenica 10 dicembre Teatro Politeama - Catanzaro -

La rifermentazione in bottiglia per dare le bollicine al vino, oggi, non è prerogativa esclusiva per gli champagnes o per i Franciacorta.
Si sono rotti ormai gli schemi che prevedono sempre e soltanto la spumantizzazione degli Chardonnay e dei Pinot.
Si è diffuso una sorta di virus in Italia, nuovo, sconosciuto, che sta causando in molti produttori la voglia di produrre spumante con il metodo classico e, soprattutto, con i vitigni autoctoni.
Noi consumatori, abituati a spumanti da climi freddi e vitigni internazionali, ci ritroviamo invitati ad assaggiare combinazioni del tutto nuove, in certi casi rivoluzionarie: spumanti da regioni dai climi caldi e prodotti con vitigni autoctoni.
Si aprono scenari organolettici completamente nuovi, certamente da assaggiare.
Per noi appassionati di vino e di bollicine, un’esperienza stimolante.

Programma dell’evento

Ore 16,00
                   MASTERCLASS MGMC
                   Alessia Borelli, Fondazione Italiana Sommelier Roma