La nostra pagina Facebook Il nostro canale Youtube Instagram
Attività
Attività della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Calabria e delegazioni interne

Amarone - Viaggio nei territori del mito

SEMINARIO E DEGUSTAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE "LE FAMIGLIE STORICHE"

Il focus sul celebre vino organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Calabria

E’ uno dei vini rossi più conosciuti e affermati del nostro Paese, un’icona del made in Italy, un passito dal gusto secco che affascina appassionati del settore e profani. Si tratta dell’Amarone della Valpolicella, perla enologica del Veneto, al quale Fondazione Italiana Sommelier Calabria ha dedicato una degustazione in programma per sabato 13 Novembre, alle ore 17:00, presso il BV President Hotel di Rende.

Grazie al contributo e alla partecipazione di alcune delle cantine più note della Valpolicella, aderenti all'Associazione Le Famiglie Storiche, che da sempre si occupa di valorizzare l’alta qualità e difendere la tradizione dei vini del territorio, è stato possibile realizzare un importante approfondimento per meglio comprendere le peculiarità, la differenza degli stili e delle varie zone di produzione di questo vino, con i loro microclimi. L’Amarone, più di altri vini, ha saputo cogliere l’attenzione degli appassionati grazie alle proprie doti gustative: la morbidezza, la ricchezza, l’attrazione magnetica del frutto, al punto che la generosità alcolica è potuta passare in secondo piano.

La degustazione sarà guidata da Raul D’Alessandro e Gennaro Convertini, Presidenti dei Comitati organizzativi di Veneto e Calabria di Fondazione Italiana Sommelier.

Le Famiglie Storiche è un’associazione nata nel giugno del 2009 dall'unione di dieci storiche cantine della Valpolicella, oggi vanta tredici soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio.
Le Famiglie Storiche fondano le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le cantine protagoniste mettono a frutto un patrimonio di sapori consolidato nel tempo e un impegno costante nella qualità, nella tradizione e nell’innovazione, per testimoniare il valore di questo grande vino.

Nove i calici in degustazione, di alcune delle aziende de Le Famiglie Storiche: Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi e Zenato.

I vini in degustazione guidata:
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg Monte Ca’ Bianca – Begali
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg – Brigaldara
  • Amarone della Valpolicella Docg - Musella
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg – Guerrieri Rizzardi
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg Sant’Urbano – Speri (Biologico)
  • Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg Capitel Monte Olmi – Tedeschi
  • Amarone della Valpolicella Docg Campo dei Gigli – Tenuta Sant’Antonio
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg – Tommasi
  • Amarone della Valpolicella Classico Docg – Zenato

Registrazione ore 16.30

A causa del limitato numero, daremo la prelazione ai soci fino al 31 ottobre.
La prenotazione dovrà essere contestuale al versamento tramite bonifico bancario, previo accertamento della disponibilità dei posti.

Coordinate:
IBAN: IT 28 V 03359 01600 10000 0159187
Intestato a: ASSOCIAZIONE MAGNA GRECIA SOMMELIER via Regina Elena 126 D/E , 87054
Rogliano (CS)
CAUSALE: EVENTO AMARONE  (con specifica del COGNOME e NOME del PARTECIANTE )

Il prezzo della degustazione è:
-€ 60,00 per i soci Fondazione Italiana Sommelier
-€ 70,00 per i non soci