La nostra pagina Facebook Il nostro canale Youtube Instagram
Attività
Attività della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Calabria e delegazioni interne

RINVIATO Amarone - Viaggio nei territori del mito

SI AVVISA CHE L'EVENTO E' STATO RINVIATO A VENERDI' 8 MAGGIO 2020
AMARONE DELLA VALPOLICELLA. DEGUSTAZIONE AL CASTELLO SVEVO DI COSENZA CON L’ASSOCIAZIONE "LE FAMIGLIE STORICHE"
Il focus sul celebre vino organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Calabria

E’ uno dei vini rossi più conosciuti e affermati del nostro Paese, un’icona del made in Italy, un passito dal gusto secco che affascina appassionati del settore e profani. Si tratta dell’Amarone della Valpolicella, perla enologica del Veneto, al quale Fondazione Italiana Sommelier Calabria ha dedicato una degustazione in programma per venerdì 28 febbraio, alle ore 18:00, presso il Castello Normanno Svevo di Cosenza.

Grazie al contributo e alla partecipazione di alcune delle cantine più note della Valpolicella, aderenti all'Associazione Le Famiglie Storiche, che da sempre si occupa di valorizzare l’alta qualità e difendere la tradizione dei vini del territorio, è stato possibile realizzare un importante approfondimento per meglio comprendere le peculiarità, la differenza degli stili e delle varie zone di produzione di questo vino, con i loro microclimi. L’Amarone, più di altri vini, ha saputo cogliere l’attenzione degli appassionati grazie alle proprie doti gustative: la morbidezza, la ricchezza, l’attrazione magnetica del frutto, al punto che la generosità alcolica è potuta passare in secondo piano.
Nelle prestigiose sale del Castello Normanno-Svevo, che domina dall’alto la città di Cosenza, si svolgerà un evento imperdibile per gli addetti ai lavori, per i sommelier e wine lover.

La degustazione sarà guidata da Raul D’Alessandro e Gennaro Convertini, Presidenti dei Comitati organizzativi di Veneto e Calabria di Fondazione Italiana Sommelier.

Le Famiglie Storiche è un’associazione nata nel giugno del 2009 dall'unione di dieci storiche cantine della Valpolicella, oggi vanta tredici soci, prestigiose aziende vitivinicole che da generazioni sostengono e promuovono il territorio.
Le Famiglie Storiche fondano le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione e volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane: la Valpolicella. Tutte le cantine protagoniste mettono a frutto un patrimonio di sapori consolidato nel tempo e un impegno costante nella qualità, nella tradizione e nell’innovazione, per testimoniare il valore di questo grande vino.

Nove i calici in degustazione, di alcune delle aziende de Le Famiglie Storiche: Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi e Zenato.

I vini in degustazione guidata:
Amarone della Valpolicella Classico Docg Monte Ca’ Bianca – Begali
Amarone della Valpolicella Classico Docg – Brigaldara
Amarone della Valpolicella Docg - Musella
Amarone della Valpolicella Classico Docg – Guerrieri Rizzardi
Amarone della Valpolicella Classico Docg Sant’Urbano – Speri (Biologico)
Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg Capitel Monte Olmi – Tedeschi
Amarone della Valpolicella Docg Campo dei Gigli – Tenuta Sant’Antonio