La nostra pagina Facebook
Album: San Leonardo Day (Delegazione di Catanzaro - Lamezia Terme)
San Leonardo Day
E’ stato un evento con i caratteri dell’unicità quello che si è svolto a Lamezia Terme (Cz), giovedì 31 gennaio 2019 presso le Cantine Statti: una giornata dedicata a Tenuta San Leonardo, una delle più importanti e prestigiose aziende del panorama vitivinicolo nazionale e non solo.
Alla presenza del Marchese Anselmo Guerrieri Gonzaga, venuto appositamente per l’occasione, abbiamo offerto due proposte: dei Banchi d’Assaggio con la degustazione di una selezione di vini e grappa di Tenuta San Leonardo e Statti, nonché una Verticale dedicata al pluripremiato San Leonardo, gioiello enoico dell’azienda trentina.
Punto di riferimento vitivinicolo per il Nord-Est d’Italia, la Tenuta San Leonardo è un giardino di vigne e rose, alle pendici delle Dolomiti trentine nell’enclave della Vallagarina, nonché residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga da oltre tre secoli.
I vini prodotti sono rinomati per la loro raffinata eleganza, con il San Leonardo chiamato in causa a rappresentare con la sua autorevolezza la qualità del taglio bordolese in Italia, sdoganando altresì da decenni il suo carattere internazionale nella vocazione territoriale e nella proposta enologica.
Nella bellissima cornice delle Cantine Statti, azienda calabrese oramai conosciutissima anche all’estero, che ha inoltre proposto una selezione ad hoc dei propri vini nel contesto dei Banchi d’Assaggio, si è concretizzata una entusiasmante affluenza di pubblico proveniente da ogni parte della nostra Calabria: testimonianza tangibile del valore culturale dell’iniziativa.