Abbinamenti “piccanti”, per il Peperoncino Festival a Diamante

11/09/2015
L’abbinamento del vino con pietanze piccanti è possibile? Quali difficoltà comporta per il sommelier? L’occasione giusta per scoprirlo è la 23esima edizione del Peperoncino Festival 2015, dal 9 al 13 settembre a Diamante. La capitale della Riviera dei Cedri accoglierà migliaia di turisti con cinque giornate di convegni, mostre, cinema, satira, cabaret, spettacoli di strada, musica e folclore.
Ampio spazio sarà dedicato all’enogastronomia calabrese, attraverso tavole rotonde e show cooking di importanti chef, mentre la Fondazione Italiana Sommelier Calabria curerà gli abbinamenti dei vini Doc Terre di Cosenza con le eccellenze del territorio, all’interno delle Officine gastronomiche.
Sono da non perdere, in particolare, le tre degustazioni guidate del fine settimana. Si comincia venerdì 11 settembre con i vini bianchi, poi toccherà sabato 12 ai rossi, per chiudere domenica 13 con spumanti e passiti. Le degustazioni, gratuite, ma con necessità di prenotazione, si svolgeranno alle ore 20, nel centro Dac.
Fotografie