Un percorso alternativo: Strada Del Vino e Dei Sapori Delle TERRE DI COSENZA.

02/10/2015
Nel mondo del vino è ormai acquisita la consapevolezza che la competizione sul mercato non si basa solo sulle qualità organolettiche, ma è influenzato, in maniera incisiva, da un insieme di valori, storici, culturali, ambientali, che costituiscono un prodotto più ampio e complesso che coinvolge l’intero “Sistema Territorio”.
Il vino, le altre produzioni agroalimentari, la ristorazione, l’artigianato, la qualità dei centri storici, il paesaggio, l’ambiente, rappresentano insieme il “Sistema dell’accoglienza”, fondamentale per la valorizzazione delle produzioni che su un territorio insistono.
FINALITA DEL PROGETTO
L’evento proposto ha l’obiettivo di far discutere i protagonisti principali del Sistema produttivo agroalimentare del cosentino con il mondo delle Istituzioni, al fine di condividere e progettare un percorso di sviluppo del turismo enogastronomico nel territorio delle “Terre di Cosenza”.

SABATO 3 OTTOBRE 2015 Si terrà una TAVOLA ROTONDA, un incontro tecnico-progettuale delle filiere, che vedrà attorno a un tavolo i rappresentanti dei prodotti DOP e IGP della Provincia, tecnici e rappresentanti delle Organizzazioni Professionali oltre che della Provincia e della Camera di Commercio, per discutere dei progetti in itinere e degli scenari di sviluppo, necessari per la valorizzazione dei prodotti e del territorio.
L’obiettivo del tavolo sarà quello di delineare le linee di intervento progettuale e politico per l’affermazione del ruolo che le “Terre di Cosenza” possono avere per lo sviluppo della filiera del turismo enogastronomico.
La tavola rotonda si svolgerà nella Sala Petraglia della Camera di Commercio con inizio alle ore 17:30.
Si prevede la partecipazione di un autorevole esponente del circuito del turismo enogastronomico nazionale, quale può essere l’Associazione nazionale delle Città del vino o il Movimento del Turismo del vino.
A moderare il dibattito sarà chiamato un esponente della stampa specializzata nazionale. Ovviamente le conclusioni sono affidate agli interventi istituzionali della Camera di Commercio e della Provincia di Cosenza.
L’evento si concluderà con una degustazione per ospiti e visitatori, che potranno degustare i vini presentati in un banco d’assaggio allestito nella hall della sede della Camera di Commercio, opportunamente allestita.
In abbinamento ai vini saranno in degustazione i prodotti DOP e IGP serviti in finger food.
I visitatori saranno dotati di un bicchiere in un sacchetto personalizzato con il logo dell’evento.
Il Banco d’assaggio sarà aperto dalle 19:00 alle 21:00.
(fonte www.cs.camcom.it)