Il Greco. Da un grande vitigno un grande passito.

17/02/2016
L’evento “Il Greco. Da un grande vitigno un grande passito”, svoltosi martedì 16 febbraio a Gerace, al Museo Civico, è stata l’occasione per focalizzare l’attenzione attorno all’areale produttivo del vitigno storico e fare il punto sulla ricerca condotta dal partenariato.
A valle del saluto delle autorità invitate, che sono intervenute, è toccato a Francesco Macrì - dell’omonima azienda e capofila del Progetto Enotria Tellus nonchè delegato del Polo di Innovazione - introdurre i lavori che hanno visto la partecipazione dell’amministratore di Agrifoodnet, Marcello Zimbone, il quale ha focalizzato l’intervento sul ruolo del Polo nel contesto delle strategie di sviluppo dell’agroalimentare di qualità della Calabria e di Giuseppe Zimbalatti direttore del Dipartimento di Agraria, socio aggregato del Polo, che ha illustrato il ruolo dell’organismo di ricerca nel supporto e nella valorizzazione delle produzioni di qualità della regione.
Il Progetto Enotria Tellus e, in particolare, la ricerca sul passito da uve Greco Bianco sono stati illustrati da Mariateresa Russo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Delegato Ricerca&Sviluppo di Agrifoodnet e dal collega Rocco Zappia che ha focalizzato il suo intervento sui risultati della ricerca condotta sull’interessante patrimonio viticolo della locride.
Quale sia la nuova rotta del vino calabrese, ormai sempre più all’attenzione della stampa specializzata e del mercato, è stato raccontatoda da Gennaro Convertini, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Calabria, al quale ha dato manforte Roberto Menegoni, agronomo trentino delle cantine Vivallis, invitato a raccontare la sua esperienza sul campo rispetto al potenziale produttivo dell’area.
La Regione Calabria, da parte sua, ha da tempo puntato l’attenzione sui vitigni autoctoni e sulla produzione dei terroirproponendo strategie di sviluppo ad hoc che verranno esplicitate da Giacomo Giovinazzo, Dirigente del settore valorizzazione e promozione delle produzioni e filiere agricole della Regione Calabria.
Il parterre di ospiti è stato moderato dal giornalista specializzato Massimo Tigani Sava, direttore responsabile di Local Genius.
L’evento, che si inserisce nel piano della comunicazione del Polo di Innovazione finalizzato alla divulgazione dei risultati dei progetti dell’Agenda strategica, è supportato dal POR Calabria 2007-2013.
Gli esperti della Fondazione Italiana Sommelier Calabria hanno condotto gli intervenuti nella degustazione di una selezione di vini del territorio.
In occasione dell’evento è stato attivato un Servizio Filatelico Temporaneo con Annullo Speciale riportante il logo del Polo di innovazione ed i riferimenti della manifestazione.
L’annullo filatelico speciale è stato apposto sulle cartoline delle evento, sulle brochure e i manifesti fornendo così agli stessi un grande valore aggiunto filatelico.
E’ un’operazione di grande prestigio poiché tale intervento viene dedicato soltanto alle manifestazioni di particolare rilevanza storico-culturale e con la presenza di Poste Italiane con uno specifico “stand filatelico” nei momenti salienti della manifestazione.